Impianto aspirazione

Introduzione

L’ impianto in questione è un sistema di aspirazione e filtrazione composto da 2 ventilatori di aspirazione, filtri olio intero, filtro olio emulsionabile e pompe per l’aspirazione dei residui. I condotti di aspirazione sono suddivisi in due linee e sono dotati di sole bocchette di aspirazione azionate da attuatori pneumatici con posizioni fisse di aperto e chiuso, connesse direttamente alla macchina.

Esigenze

La necessità del cliente è stata quella di rinnovare completamente il proprio sistema di aspirazione ormai obsoleto e non più idoneo al crescente numero di macchine da servire, e di sostituirlo con nuovo impianto tecnologicamente avanzato da inserire nel contesto dell’industria 4.0.

Descrizione

Poichè il progetto ha visto la partecipazione di diverse aziende, ogni una specializzata in un ambito ben preciso, la fase di progettazione ha interessato diverso tempo al fine di poter avere la massima coordinazione.

Innanzi tutto, visto l’elevato numero di macchine da servire e di conseguenza la superficie da coprire, il primo problema che si è presentato è stato quello delle posizioni delle valvole ovvero delle distanze da gestire e quindi si è pensato di suddividere l’intera area in 7 zone, ogni una delle quali servite da un unità di I/O remotati.

Nella premessa di dover garantire massima flessibilità possibile per un eventuale futura espansione, sempre cercando di mantenere i costi, ogni zona di fatto è servita da un semplice PLC (con una serie di I/O a bordo e dove necessario con l’aggiunta di schede di espansione) al quale sono poi sono collegate le utenze.

La comunicazione tra le zone ed il quadro elettrico, dove è installato il PLC principale, avviene tramite rete ethernet cablata utilizzando il protocollo Modbus. L’infrastruttura di rete è stata fornita dal cliente e di fatto consiste della dislocazione di 7 armadi in cui è installato uno switch e dove trova posto anche il modulo I/O dedito alla gestione di quella specifica zona.

Il cliente utilizza già un database per la gestione della sua azienda e quindi una richieste è stata proprio quella di integrare la gestione del nuovo impianto tramite il database aziendale, opportunamente configurato per questa specifica esigenza. A tal proposito, il marchio di PLC da noi adottato dispone di un software che si pone nel mezzo e fa da interfaccia di scambio tra il PLC ed il database, in questo modo l’apertura delle serrande può essere gestito in automatico all’avvio della rispettiva macchina.

Impianto aspirazione

About us

Adress:
Via Roma, 43 – 35017
Piombino Dese (PD) – Italy

Telephone:
+39 049.9366615

Email:
info@e4srl.com

C.F./P.I.:
04793080286

Privacy
Privacy Policy
Disclaimer

Questo sito contiene marchi commerciali e marchi di servizio di terze parti che appartengono ai rispettivi proprietari.

Leggi qui
Weather
Piombino Dese
Clear