Dosaggio oli

Introduzione

Il progetto riguarda la realizzazione del software di controllo e gestione per un impianto di dosaggio oli che dispone di 6 pompe (4+2 opzionali) per altrettanti contenitori di prelievo e comandate da due inverter. Sono inoltre presenti due serbatoi di carico in cui verrà dosato l’olio, il quale poi potrà essere scaricato a scelta in uno dei due contenitori di scarico, disponibili per serbatoio.

Esigenze

L’impianto verrà installato solamente con 4 pompe tuttavia si deve prevedere la possibilità di gestire un totale di sei pompe di dosaggio nel caso di futuri ampliamenti. Inoltre, viene fornita al cliente finale come opzione, la possibilità di installare lungo i tubi di trasporto delle resistenze per il riscaldamento del liquido che dovranno essere gestite dal programma.

Un altra richiesta è che il sistema deve poter garantire il riempimento automatico dei due serbatoi presenti, in base ai parametri impostati, in modo indipendente uno dall’altro.

Descrizione

Il cliente ha provveduto a fornire l’hardware necessario e quindi la prima fase è stata quella di configurare la comunicazione tra il pannello con controllore a bordo e gli I/O remoti connessi tramite CANopen.

Per questo specifico progetto abbiamo pensato di sviluppare fin da subito la parte grafica del pannello, principalmente per due motivi:

  1. Il costruttore aveva necessità di disporre al più presto della parte grafica per redigere la documentazione necessaria e fornire un idea del risultato finale al cliente finale;
  2. Il fatto di avere PLC e HMI integrati ci hanno permesso di rendere più agevoli alcune fasi iniziali di configurazione e test della comunicazione;

Come da richieste poi, lo sviluppo delle varie parti è stato pensato ed organizzato in modo da rendere il software configurabile. La gestione del dosaggio dei due serbatoi è indipendente l’una dall’altra in modo che un allarme causato dal primo non vada a inficiare il funzionamento del secondo e viceversa. Ciò nonostante, essendo presenti delle parti in comuni, in caso di conflitto la gestione di uno dei due serbatoi rimane in attesa finchè la risorsa necessaria non si libera.

Avere a disposizione l’hardware ci ha permesso di simulare a banco il funzionamento dell’impianto ed eseguire di fatto un pre-collaudo. Allo stesso modo è stata testata la parte di comunicazione tramite Profibus richiesta per gestire lo scambio di informazioni con un unità centralizzata.

Layout dosaggio oli

About us

Adress:
Via Roma, 43 – 35017
Piombino Dese (PD) – Italy

Telephone:
+39 049.9366615

Email:
info@e4srl.com

C.F./P.I.:
04793080286

Privacy
Privacy Policy
Disclaimer

Questo sito contiene marchi commerciali e marchi di servizio di terze parti che appartengono ai rispettivi proprietari.

Leggi qui
Weather
Piombino Dese
Partly Cloudy