Home   News   Strumenti: NetToPLCSim

Strumenti: NetToPLCSim

nettoplcsim-mainNell’ambito dell’automazione industriale è la norma scontrarsi ogni giorno con i più disparati strumenti di lavoro, siano essi hardware oppure software. Ogni produttore fornisce i propri tools che spaziano dalla progettazione allo sviluppo, dal calcolo alla configurazione fino ad arrivare alla simulazione.

Con questo articolo si vuole portare l’attenzione su un software molto utile e oltretutto gratuito che si chiama NetToPLCSim.

Come si evince dalla descrizione fornita dallo sviluppatore, NotToPLCSim è un “estensione TCP/IP per il software di simulazione PLC Siemens PLCSim” con il quale si è in grado di simulare e connettere sistemi SCADA/HMI via rete ethernet per scambiare dati con il PLC simulato, quindi senza la necessità di disporre del PLC nell’immediato.

nettoplcsim-protmonLo stesso autore inoltre ha anche sviluppato delle librerie di comunicazione per la lettura/scrittura di aree dati su PLC Siemens, le stesse utilizzate da NetToPLCSim. LibNoDave sono native in linguaggio C ma all’interno del pacchetto è possibile trovare molti wrapper per i linguaggi di programmazione più comunemente usati.

E’ possibile trovare un utile tutorial sull’uso di NetToPLCSim qui.

Comments are closed.